Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Aldo Moro Seregno > La scuola > Scuola Dell’Infanzia H.C. Andersen > Presentazione progetti Scuola dell’Infanzia

Presentazione progetti Scuola dell’Infanzia

Progetti Scuola dell’Infanzia

Progetto “accoglienza”

Il primo periodo scolastico impegna le insegnanti nel progetto “accoglienza” rivolto a tutti i bambini e  si propone i seguenti obiettivi specifici di apprendimento:

per i bambini nuovi:

•             favorire un approccio piacevole alla relazione con l’adulto, i compagni, l’ambiente

•             facilitare una serena separazione dai genitori e l’integrazione nella classe.

per i bambini già frequentanti:

•             riscoprire l’ambiente cogliendone i cambiamenti

•             riallacciare le relazioni con gli adulti e i compagni

•             accogliere ed aiutare i bambini nuovi accettando le loro difficoltà.

Attività per i bambini nuovi:

•             canzoni, filastrocche, girotondi

•             giochi strutturati, spontanei, simbolici con il piccolo gruppo

•             conversazioni

•             racconti – lettura di favole

•             scoperta dei laboratori attraverso l’uso spontaneo dei materiali

•             scoperta ed uso degli altri spazi scolastici: giochi in salone e in giardino.

Attività per i bambini già frequentanti.

•             rilevazione dei cambiamenti della scuola

•             esplorazione di nuovi laboratori

•             conversazioni

•             teatri.

 

Progetto “attività integrativa di educazione al suono e alla musica ed animazione musicale”.

 

Progetto: “Dammi la mano ”

sono coinvolte le tre sezioni con 27 bambini inseriti. Il progetto è gestito da una psicomotricista, coinvolgendo  i bambini della scuola con problemi di apprendimento, di comportamento e di relazione.

Proposte educativo – didattiche:

•             psicomotricità

•             costruzione del libro

•             pittura.

Obiettivi specifici di apprendimento del progetto:

– sviluppo di capacità linguistiche, espressive, creative, motorie, affettive e relazionali.

 

Progetto:”Per star bene insieme”

Il progetto è destinato a tutti i bambini della scuola

 

che frequenteranno il post – scuola.

Vi sarà la presenza di un’insegnante della cooperativa.

 

Obiettivi specifici di apprendimento:

•             socializzare e cooperare con  bambini di sezioni diverse

•             creare un buon rapporto relazionale con l’insegnante

•             sviluppare l’espressione creativa.

Tempi: da settembre a giugno.

tale progetto permette la compresenza delle insegnanti nella sezione e quindi la realizzazione del progetto laboratori

 

Progetto stranieri

Il progetto è rivolto ai bambini stranieri inseriti nella scuola.

Dopo un’analisi dei bisogni e del livello d’apprendimento della lingua italiana, le insegnanti individuano i bambini che necessitano di un intervento mirato.

Il progetto è realizzato dalle insegnanti della scuola che organizzano attività e giochi finalizzati all’integrazione e all’uso corretto della lingua italiana.

 

Le attività si svolgono in piccolo gruppo con l a presenza di bambini che già usano correttamente la lingua.

Nei casi in cui i bambini non sappiano ancora parlare la lingua italiana interviene una mediatrice culturale il cui compito è l’impostazione della lingua stessa.

Progetto continuità

Il progetto ha come obiettivo l’attuazione della continuità educativo/didattica scuola dell’infanzia/scuola primaria.

Obiettivi specifici di apprendimento

per i bambini della scuola dell’infanzia:

•             conoscere l’ambiente della scuola primaria

•             osservare le diversità rispetto alla scuola d’appartenenza

per i bambini della scuola primaria:

•             rivivere esperienze svolte alla scuola dell’infanzia

per tutti :

•             conoscere alunni di diversa età e ritrovare alcuni ex compagni

•             condividere esperienze e cooperare con loro

•             conoscere nuovi insegnanti

Attività:

saranno programmate dall’equipe di progetto nei primi mesi dell’anno scolastico.

Tempi:

1 o 2 incontri di circa 2 ore

 

 

 

Nell’ambito del progetto continuità, i bambini grandi si sono recati alla scuola primaria dove hanno assistito ad uno spettacolo teatrale e fatto alcuni lavori in classe con i bambini di prima

 

Questo Sito utilizza i "cookie" per migliorare la vostra esperienza di navigazione. si suppone che accetti tali condizioni, altrimenti puoi declinarle. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Chiudi